Tentiamo un’altra volta la ripresa delle attività di difesa personale.
Secondo il nuovo Decreto Riaperture c’è una piccola speranza di poter ricominciare le nostre attività.
E’ passato più di un anno ormai dall’inizio di questa pandemia e per tutti i praticanti di sport e discipline marziali è stato un duro colpo. Certo, ci sono problemi ben più gravi, basti pensare a chi ha perso i loro cari, è stato malato, ha perso il lavoro ecc.
Resta comunque il fatto che non poter svolgere attività fisica in maniera costante e tranquilla sta influendo molto sul nostro benessere psico-fisico, ripercuotendosi sulla nostra qualità di vita.
Inoltre, dal punto di vista della sicurezza e difesa personale durante la pandemia ci sarà stata sicuramente una diminuzione di casi di violenza per strada (stando tutti a casa, ovvio!) ma a un prezzo: vittima e carnefice si sono trovati a condividere forzatamente le 4 mura di casa, parlando di violenza domestica.
Si riparte?
Tornando alle nostre attività sembra che ci sia speranza di una riapertura. Dopo un anno abbastanza altalenante fatto di lunghi periodi in casa, video lezioni e sedute nei parchi, secondo il nuovo Decreto Riaperture, in zona GIALLA:
- Dal 26 aprile è consentito lo svolgimento all’aperto di qualsiasi attività sportiva, anche di contatto.
- Dal 15 maggio riaprono le piscine all’aperto.
- Dal 1° giugno riaprono le palestre.
Ciò significa che già a partire dal 26/04 già si potrebbe tornare ad allenarsi all’aperto, a patto che la propria regione di appartenenza sia categorizzata come GIALLA.
Bisogna anche considerare che le regioni potrebbero, a loro volta, emanare provvedimenti più restrittivi rispetto a quelli nazionali.
Purtroppo tutto ciò non è applicabile per la nostra sede centrale in Puglia in quanto questa risulta ancora categorizzata come zona ROSSA. Speriamo in un cambio di tendenza nei prossimi giorni.
Nel caso in cui le restrizioni si dovessero protrarre ripartiremo con le lezioni online in diretta.
Vi diamo un paio di consigli
Il nostro consiglio è quello di non fermarsi, facendo attività fisica con i propri mezzi a disposizione, a partire dal proprio corpo.
Invece, per quelli che hanno frequentato i nostri corsi consigliamo anche di ripetere le gestualità basiche (posizioni, rotazioni, spostamenti, colpi, kata ecc.).
Auguriamo a tutti tanta salute e benessere, ci aggiorniamo non appena abbiamo novità.
Il team Professione Autodifesa.